Cucitura scarpe
Grazie ai diversi tipi di lavorazione la scarpa assume caratteristiche estetiche differenti, ma soprattutto riesce ad esprimere il valore della grande esperienza artigianale di cui necessita “la mano” che l’ha sapientemente realizzata.
Per eseguire una perfetta cucitura norvegese, bentivegna, tirolese, goodyear (a guardolo), blake o blake-rapid delle scarpe affidati alle capacità di una fabbrica tutta italiana.
La nostra azienda, attiva soprattutto nel comprensorio di Padova, e in Veneto in generale, si occupa di eseguire una perfetta orlatura e cambratura della tomaia.
Dotata delle migliori tecnologie, il nostro calzaturificio effettua lavorazioni per la composizione di scarpe cucite rigorosamente a mano.
Ogni passaggio per la realizzazione delle calzature è seguito da mani esperte e competenti, così come l’orlatura della tomaia.
Crediamo nell’artigianato e con passione e dedizione realizziamo con attenzione e maestria ogni lavorazione necessaria per la composizione di scarpe.
Tipologie di cucitura
Come prima accennato, esistono diverse tipologie di cucitura:
Bentivegna: si tratta di una tecnica antica che crea una calzatura resistente ai segni del tempo. Tutte le componenti della scarpa vengono tirate, appuntate e cucite insieme con un unico guardolo che viene ribordato asimmetricamente sul profilo della soletta; un processo lungo e difficile, questo, che può essere effettuato solo a mano.
Norvegese: con circa 400 punti si crea un paio di scarpe dallo stile inconfondibile e da una eleganza senza pari; tomaia, fodera, suola e sottopiede sono cuciti insieme per creare delle calzature dalla durata eccezionale. La cucitura può essere realizzata esclusivamente a mano, la capacità dell’artigiano è il segno distintivo che la rende unica.
Tirolese: viene applicato un guardolo cucito alla tomania e ribordato asimmmetricamente sulla suola. Composta di due cuciture interamente fatte a mano circa 300 punti sapientemente realizzati, il disegno rimane semplice e senza fronzoli, la lunghezza del punto e lo spago grosso la rendono inconfondibile alla vista, è particolarmente adatta a chi vuole una calzatura sportiva e resistente allo stesso tempo, ideale per le calzature da montagna e non solo.
Goodyear: la costruzione Goodyear è semplice ed elegante, questo basta per renderla unica. La tecnica alla base di tale lavorazione consiste nel realizzare una calzatura applicando un guardolo cucito a mano in maniera orizzontale, questa cucitura viene nascosta dalla tomaia, che ci staziona sopra, rendendo la scarpa molto elegante. A questo guardolo viene poi cucita la suola.
Blake: La lavorazione Blake è una tecnica per la realizzazione di calzature, in cui un’unica cucitura tiene unite la suola, la fodera, la tomaia e il sottopiede. La cucitura è eseguita mediante un’apposita macchina da cucire detta Blake.
Blake-rapid: Questa lavorazione, di maggior pregio rispetto alla precedente, presenta due cuciture: una “a Blake” e una “a Rapid”. La prima serve per unire il sottopiede, la tomaia, la fodera e l’intersuola. La seconda unisce l’intersuola alla suola e si ottiene per mezzo della macchina da cucire Rapid. Questa macchina, che presenta aghi e lesine curve, è normalmente utilizzata anche nella Lavorazione Goodyear.
Contattaci per richiedere maggiori informazioni in merito alle nostre lavorazioni. Operiamo soprattutto nel comprensorio di Padova, e in Veneto in generale.