Lavorazione pelle per calzature


Grazie a macchinari all’avanguardia e ad una pluridecennale esperienza nel settore calzaturiero, siamo in grado di fornire alle aziende che lo ricercano, un servizio di taglio e incisione di estrema precisione, ma soprattutto di elevata qualità, tutta italiana.

Siamo, infatti, specializzati in tagli di precisione su diversi pellami:

  • Vitello
  • Nappa
  • Camoscio
  • Pitone
  • Cuoio

Sono molte le aziende che tra Firenze e Padova, si affidano a noi per la lavorazione della pelle che andrà a produrre scarpe pregiate e di alta moda.

Se cerchi un’azienda che si occupi della lavorazione della pelle per calzature, non esitare a contattarci!

Lavorazione-pelle-per-calzature-firenze-padova
Taglio-e-incisione-cuoio-firenze
Come-produrre-scarpe-pregiate-in-pitone-padova
Complessa-e-articolata

Materiali preziosi


La pelle ed il cuoio sono stati tra i primi materiali che l’uomo ha imparato ad utilizzare per i propri bisogni personali, sia per coprirsi dal freddo e dalla pioggia, sia per trasportare liquidi.

Infatti, questo materiale ha dimostrato di essere facilmente reperibile e soprattutto resistente e di lunga durata.

Queste caratteristiche di resistenza sono naturalmente rimaste inalterate nel tempo, anche se gli attuali costi di produzione lo hanno fatto diventare un materiale prezioso,

nobile e in un certo senso costoso, soprattutto se paragonato ai molti materiali sintetici di oggi.

Scarpe-alta-moda-italiana-di-vitello-padova
Lavorazione-pelle-di-camoscio-firenze
Materiale-molto-noto

Camoscio e pitone


Una delle pelli più usate è quella del camoscio: il risultato di una lavorazione complessa e articolata. Occorre lavorare la crosta del pellame con la raschiatura diretta e successivamente viene sottoposta alla conciatura ad ossidazione che impiega oli di pesce e un notevole sforzo fisico.

Le calzature in camoscio come le polacchine, le clarks o le tod’s necessitano di una cura periodica peri ravvivare il pellame o cambiarne il colore, attraverso prodotti specifici come lo shampoo e i detergenti.

La pelle di pitone, invece, è un materiale pregiato molto noto nel campo dell’abbigliamento e dell’alta moda e di non facile lavorazione.

Il suo fascino è dato dalla sua unicità: ogni pelle è diversa, poiché l’innesto delle squame rimane variabile. Le scaglie che si sollevano possono far pensare ad una pelle delicata e fragile ma in realtà nascondono un “pellame” molto resistente.

Contattaci per richiedere preventivi gratuiti. Operiamo con diverse aziende del comprensorio di Firenze e Padova.